Serena parla al futuro

Lucia ha i baffi a colori!

Possiamo farcela, l’importante è crederci! Me lo ripeto tutte le volte che mi metto a giocare con i bambini anche se poi mi ritrovo con il “ciappo” dei capelli attaccato alla piega dei pantaloni, i capelli fatti su coi resti dello spago usato per il grande gioco, il cincillà con lo sguardo da pesce palla che si divincola tra le mie mani, mentre le muovo affannosamente, avanti la destra e subito la sinistra, per non farlo cadere…
Tutto perfettamente normale, quando fai volontariato con i bambini in un’associazione vivace come la mia. Anche ritrovarsi con il sudore che scende negli occhi mentre un bimbo ti fissa e ti chiede perché piangi, il baffo di tempera rossa sulla fronte (che di certo ti porterai a letto stasera, senza rendertene conto) e le urla dei ragazzi che stanno tornando con il tesoro che hai nascosto all’alba stamane, scorticandoti una spalla tra i rovi…

Per non dire della mamma con lo sguardo attonito che a fine giornata ti guarda uscendosene con il suo “splendido, è andato tutto alla grande, come sempre!”

E mentre vedi i bambini ormai rilassati allontanarsi coi genitori verso casa, ti ripeti che sei felice anche oggi perché hai dato il meglio di te.
Esci per aprire la portiera e tornare a casa e, dopo un quarto d’ora che armeggi alla serratura, ti accorgi che stai forzando l’auto del vicino. Ma va tutto bene, i sorrisi dei ragazzi li sognerai tra poco…

Lucia – L’Arca in movimento